Sito Web Aziendale


Sito Web Aziendale

Nell’era digitale ogni azienda che si rispetti deve poter contare su un sito web fatto a regola d’arte.

Farsi trovare con un sito non aggiornato o non professionalmente curato può vanificare tutti gli sforzi che ogni azienda profonde nel suo business.

L’obiettivo di un sito web aziendale infatti è quello di presentare l’attività e convincere clienti, vecchi e nuovi, a scegliere i prodotti o servizi offerti. Il successo del sito riflette spesso quello dell’azienda e risiede nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a ritornarci più volte.

Abbiamo individuato 6 caratteristiche fondamentali per avere un sito web aziendale moderno ed efficace:

  • Il sito web deve comunicare subito di cosa si occupa l’azienda e a quale target si rivolge (posizionamento del Brand). Ogni pagina deve offrire il giusto cocktail di testo e immagini: se sono troppe quest’ultime, distraggono l’attenzione del visitatore. Se invece vi sono troppe parole, si corre il rischio di annoiare e far scappar via il potenziale cliente.
  • Ogni elemento del tuo sito, sia testuale che visuale, deve avere uno scopo. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo. Attenzione anche al dosaggio dei colori, i siti migliori sono quelli con un colore dominante o al massimo 2. Questo serve anche ad identificare rafforzare l’immagine del brand, pensate al blu di Facebook, il bianco di Twitter o lo sfumato rosso di Instagram.
  • L’interfaccia di navigazione deve essere il più possibile facile e intuitiva, per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù. È evidente che, se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno.
  • Un buon sito web è un sito veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. E’ stato provato che l’utente non aspetta più di 5-6 secondi il caricamento delle pagine. Non hanno tempo da perdere e vogliono non solo una risposta ai loro quesiti: vogliono la migliore possibile e nel minor tempo possibile, in caso contrario, cambiano sito.
  • Un buon sito web non può prescindere dall’essere “responsive” ossia adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo mobile, tra cui tablet e smartphone per annoverarsi tra quelli “buoni” e quindi favoriti da Google e più seguiti dal pubblico.
  • Ultimo ma non meno importante: un buon sito web deve essere costantemente aggiornato! I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta continuamente. Deve contenere blog frequenti e utili, nelle pagine non possono mancare i backlink, vale a dire dei collegamenti con altri siti amici che restituiranno il favore.

Adattando queste 6 caratteristiche al tuo sito web aziendale, non solo avrai già un sito veloce, e che soddisfa le aspettative dei tuoi utenti, ma allo stesso tempo avrai maggiore visibilità nei motori di ricerca e di conseguenza maggiore traffico. Ciò conduce ad una percentuale più alta delle conversioni ed un raggiungimento più veloce degli obiettivi aziendali. 

  • I siti possono essere multilingue

Contattaci